Bernardo Noto – Frasi Sagge
Nella vita bisogna essere come gli alberi forti alla base ma lasciarsi trasportare dal vento come le sue foglie…
Nella vita bisogna essere come gli alberi forti alla base ma lasciarsi trasportare dal vento come le sue foglie…
In un campo ho veduto una ghianda:sembrava così morta, inutile.E in primavera ho visto quella ghiandamettere radici e innarzarsi,giovane quercia verso il sole.Un miracolo, potresti dire:eppure questo miracolo si producemille migliaia di voltenel sonno di ogni autunnoe nella passione di ogni primavera.Perchè non dovrebbe prodursinel cuore dell’uomo?
Non è mai opportuno prendere drastiche soluzioni fin quando non sussiste la certezza interiore che quello che si vede compiere è giusto. Solo così non sarà difficile attuare quanto è stato prefissato, perché la serenità diventerà la perfetta guida.
Quando si parla a fin di bene tutto e concesso in qualsiasi modo e forma di linguaggio, quando si parla a fin di male o per convenienza meglio tacere, perché la vita è lunga, la verità è offuscabile, ma prima o poi verrà a galla; non c’è un tempo, ne un giorno, né un orario, ne un dove ne un quando…
Come si può combattere l’ignobile usando le sue regole? Può forse il nobile usare la falsità, quando conosce solo la rettitudine? Mai combattere con armi che non appartengono.
Fluisci quanto più ti è possibile, in modo selvaggio. Non credere ai limiti, e non permettere a nessuno di confinarti, per nessun motivo. Non permettere mai a nulla di diventare una tua prigionia. Continua a fluire, a muoverti, a scorrere; più sei simile a un fiume, più ti avvicinerai all’oceano.
La memoria è il salvadanaio dello spirito.