Bernardo Panzeca – Comportamento
Non penso di essere un tipo molto intelligente. Ogni qualvolta litigo con qualcuno subito dopo mi vien da ridere.
Non penso di essere un tipo molto intelligente. Ogni qualvolta litigo con qualcuno subito dopo mi vien da ridere.
Si cambia per non morire dentro, per continuare a vivere la vita nel migliore dei…
Oltre la mamma, nei momenti di estremo bisogno è la moglie che resta al tuo canto.
Uno dei regali più belli e più grandi che noi possiamo fare a qualcuno è dedicare il nostro tempo, perché doniamo un pezzo della nostra vita a chi arricchisce la nostra anima.
Perché la mia vita mi soddisfa? Per due motivi: perché ho sempre rotto le noci con la mia testa e soprattutto per la mia strafottenza.
Se i nostri comportamenti saranno dettati dall’egoismo. Se lasceremo che la passione per le cose…
L’angoscia rivela alla coscienza la nostra libertà e testimonia la costante modificabilità del progetto iniziale. Nell’angoscia non ci limitiamo a renderci conto del fatto che i possibili da noi progettati sono costantemente rosi dalla nostra libertà in attuazione, ma comprendiamo inoltre la scelta, ossia noi stessi, come ingiustificabili; il che vuol dire che ci rendiamo conto che la scelta non trae origine da alcuna realtà anteriore, ed è anzi, tale da dover fungere da fondamento dell’insieme dei significati che costituiscono la realtà. In tal modo siamo costantemente impegnati nella scelta di noi stessi e costantemente consapevoli di poter bruscamente rovesciare la scelta ed invertire la rotta. Siamo pertanto sotto la costante minaccia della nullificazione della nostra scelta attuale, sotto la costante minaccia di divenire altri da ciò che siamo. Proprio per il fatto di essere assoluta, la nostra scelta è fragile.