Bertolt Brecht – Verità e Menzogna
Verità, fa la tua strada.
Verità, fa la tua strada.
È sorprendente quanto le persone possano credere alle proprie menzogne.
Fonte di vita è la bocca del giusto, la bocca degli empi nasconde violenza.
Il pidocchio delle piante mangia l’erba, la ruggine il ferro, la menzogna l’anima.
Non cattiva. Idiota. È ben diverso. La malvagità presuppone un certo spessore morale, forza di volontà e intelligenza. L’idiota invece non si sofferma a ragionare, obbedisce all’istinto, come un animale nella stalla, convinto di agire in nome del bene e di avere sempre ragione. Si sente orgoglioso in quanto può rompere le palle, con licenza parlando, a tutti coloro che considera diversi, per il colore della pelle, perchè hanno altre opinioni, perchè parlano un’altra lingua, perchè non sono nati nel suo paese… nel mondo c’è bisogno di più gente cattiva e di meno rimbambiti.
La maschera che porto sempre con me è una e una sola, ma cambia col tempo, si adatta alla gente, mostra ad ogni persona una parte diversa della mia essenza.Nessuno mi conosce bene sino in fondo, in realtà.Nessuno mi conoscerà mai integralmente, a meno che non sarò io stesso a volerlo.
Ho capito a cosa servono le notti insonni, soltanto adesso.Servono a non dimenticare quello che è successo di giorno.Se una giornata è quello che volevi farne, il tuo sonno è assicurato.