Blaise Pascal – Comportamento
Ci sono vizi che si radicano in noi solo appoggiandosi ad altri e che, se si taglia il tronco, se ne vengono come dei rami.
Ci sono vizi che si radicano in noi solo appoggiandosi ad altri e che, se si taglia il tronco, se ne vengono come dei rami.
L’invidia è la valvola di sfogo degli incapaci colmi di illusioni.
L’ipocrisia a mio avviso è l’abito che indossa l’indifferente, l’opportunista, il calcolatore e il lecchino; si cela in genere sempre dietro un sorriso, mille abbracci e quegli infiniti complimenti che escono dalla bocca senza ragione di esistere. Il lecchinaggio ne è la forma più diffusa, siamo perfino capaci di farci calpestare l’anima pur di ottenere ciò che ci siamo prefissati. Ma la cosa più terrificante è che il “leccato” ci gode e si accontenta di tutta quella “finzione” sentendosi un Dio in terra, senza comprendere che essere “ignorato” spesso è di gran lunga più soddisfacente.
Ma cosa crede la gente, di poterti comandare a piacere loro? Di fare della tua vita il loro volere e magari fare in modo che tu sia ciò che loro vorrebbero tu fossi. No, non ci penso nemmeno! Ho una mia testa, un mio pensiero e un mio modo di vivere e intendo portarlo avanti.
Sono troppe le persone che vogliono il mio bene, al punto di prenderselo tutto.
La carne, il sangue, i visceri, tutto ciò che ha palpitato e vissuto gli ripugnavano… poiché alla bestia duole morire come all’uomo, e gli dispiaceva digerire agonie…
Posso cambiare opinione su una persona anche più volte, ma alla fine le prime impressioni…