Blaise Pascal – Personaggi famosi
Se tutti gli uomini sapessero ciò che dicono gli uni degli altri non vi sarebbero quattro amici nel mondo.
Se tutti gli uomini sapessero ciò che dicono gli uni degli altri non vi sarebbero quattro amici nel mondo.
Nessuno può donare a qualcun altro il dono dell’idillio; solo gli animali possono farlo, perché solo loro non sono stati cacciati dal paradiso terrestre.
Non sopporto le star che si lamentano del prezzodel successo. Perchè stanno in una band se non gli piace?Perchè non vanno a lavorare da McDonald’s?
Il per-sé, come fondamento di sé, coincide col sorgere della negazione. Esso si fonda in quanto nega di sé un certo essere o una certa maniera d’essere. Sappiamo che ciò che esso nega o nullifica è l’essere in sé. Ma non un qualunque ed astratto essere in-sé: la realtà umana è in primo luogo il suo proprio nulla. Ciò che essa, in quanto per-sé, nega o nullifica di sé, non può essere che sé. E poiché essa è costituita nel suo senso da questa nullificazione, ne viene che è il sé come “essere in-sé mancato” ciò che costituisce il senso della realtà umana.
Sono a favore della chirurgia. Ma solo quando corregge difetti che creano complessi. Poi diventa una droga.
Il sesso è un’arte per dilettanti. Il professionista non è visto di buon occhio: non ne capisce l’essenza e rovina lo spettacolo.
Ci sono due tipi di persone in questo mondo, buoni e cattivi. I buoni dormono meglio, ma i cattivi godono le ore di veglia molto di più.