Bruno Lauzi – Comportamento
Cortesia sulla sincerità.
Cortesia sulla sincerità.
Pochissime persone parlano chiaramente e volentieri dell’invidia che provano: parlarne apertamente inibisce perché è come mettersi a nudo, svelare la parte più meschina e vulnerabile di sé. Parlare della persona che si invidia e spiegare il perché, significa parlare della parte più profonda di sé stessi, delle aspirazioni e dei fallimenti personali, delle difficoltà e dei limiti che si trovano in sé stessi.
Cambiare è facile, basta un attimo e le persone che credevi di conoscere si trasformano…
Luisa continuava con le sue divagazioni, ma era difficile comprendere il senso delle sue espressioni. Loquace ma ermetica, estroversa ma solo in apparenza. Come tutti i veri estroversi, forse.
Uno, non toccare le lancette. Due, domina la rabbia. Tre, non innamorarti, mai e poi mai.
Ciò che rende speciali le persone è quello slancio spontaneo e mai artefatto di porsi e proporsi di osare e vivere, di tirar fuori ciò che si ha e si è dentro senza mai perdere di vista quello che hanno scritto dentro noi le persone che ci hanno amate e dalle quali proveniamo, nel nostro Dna un valore aggiunto, la schiettezza dell’essere senza la prigionia dell’apparire! Amica mia meglio due come noi che quelle camaleontiche, camuffate, illusorie identità!
Dammi un motivo per non essere felice. Dammi un motivo per non essere estroversa. Dammi un motivo per non aiutare gli altri, dammi un motivo per non essere me stessa!