Carl Gustav Jung – Frasi Sagge
La solitudine è per me una fonte di guarigione che rende la mia vita degna di essere vissuta.
La solitudine è per me una fonte di guarigione che rende la mia vita degna di essere vissuta.
Il sogno di Dio non è solo quello di rendere le persone fraterne tra di loro ma di trasformare la società in fraternità.
Un progetto è come un albero: si pianta, si concima, si cura, poi cresce da solo.
Qualcuno ti racconterà che non vale la pena sognare, che il sogno è l’anticamera della delusione e la speranza è l’illusione degli idioti. Non crederci. Qualcuno ti racconterà che l’uomo forte va sempre più lontano e la fortezza spesso corrisponde ad una cattiveria malcelata, ti dirà che in natura vige la legge del più furbo e soltanto l’egoista potrà abitare un domani luminoso. Non crederci. Qualcuno ti racconterà che nella vita non esistono i secondi o i terzi posti; nella vita o sei primo o sei nessuno, o tagli il traguardo lasciando tutti dietro oppure sei sconfitto. Ti dirà che la storia si ricorda solo dei vincenti, fossero anche ladri o dittatori assassini di popoli. Non crederci. Qualcuno ti racconterà che ieri era molto meglio di oggi, che una volta era tutto più semplice e più il tempo passa e più tutto diverrà difficile. Non crederci. Ricorda di appoggiare le spalle ad un solido tronco di certezza e, se ce la fai, impara a reggerti in piedi da solo.
Se uno, tiranno o retore che sia, uccide qualcuno o lo scaccia dalla città o lo spoglia dei beni, pensando che questo sia meglio per lui, mentre in realtà si dà il caso che sia peggio, senza dubbio costui fa ciò che gli pare (…) E fa forse, anche le cose che vuole, se, in realtà, si dà il caso che queste cose siano mali?
Nessun uomo può essere il maestro di un altro; la saggezza è una conquista personale perché nessuno può sostituirci nel nostro dolore.
Ho visto un bambino nero piangere insieme a un bambino bianco… le loro lacrime non avevano colori differenti.