Carmine Marcolfo – Frasi Sagge
Il silenzio e l’indifferenza sono come l’acqua, puoi sentirti una roccia, ma pian piano ti consumano.
Il silenzio e l’indifferenza sono come l’acqua, puoi sentirti una roccia, ma pian piano ti consumano.
Chi è onesto disprezza la cautela, conscio delle sue buone ragioni. Questo atteggiamento lo porta a porgere il fianco troppo facilmente ad attacchi scorretti. Ma non per questo bisogna rinunciare a un atteggiamento eticamente ineccepibile, piuttosto è necessario badare con attenzione ai minimi particolari.
A volte si è altruisti con tutti tranne quelli che ti stanno accanto. Dare per scontate le persone che ami è uno dei tanti modi per ucciderle.
Perché si può anche essere intelligenti e non capire un tubo. Perché si può amare la vita, pur sapendo per certo, che tra breve ci verrà tolta. Perché si può anche essere ciechi e vedere molto più di chi cieco non è. Perché si può anche lottare contro la vita, senza sapere che l’unico modo per vincerla è farsela amica.
Parce gaudere oportet, et sensim queri. Totam aeque vitam miscet dolor et gaudium.Sii parco nella gioia e lento al pianto. Gioia e dolore dosano la vita.
Quando il buio si presenta, chiudi gli occhi e cammina, cammina e percorri la strada che ti conduce all’alba della luce divina.
Le parole delle persone andrebbero prima pesate; poi, messe in un colino, andrebbero filtrate, come quando si prepara una tisana. Solo allora, forse, ci si rende conto del loro valore e soprattutto di quello di chi le pronuncia.