Cesare Pavese – Uomini & Donne
Quando una donna si sposa appartiene a un altro; e quando appartiene a un altro non c’è più nulla da dirle.
Quando una donna si sposa appartiene a un altro; e quando appartiene a un altro non c’è più nulla da dirle.
Le donne le perdonavano tutto, tranne la sua faccia.
Le donne non si conquistano con le corde vocali, ma con gli orecchi. Noi maschi sprechiamo tempo a rintronarle di battute memorabili, quando l’unica cosa che ci chiedono è di prestare attenzione ai loro pensieri.
Esser donna è così affascinante. È un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non finisce mai.
Non è la donna a dover lottare per stare avanti a tutte le altre, ma il suo uomo a dover fare in modo che essa sieda sempre uno scalino sopra le altre.
Più l’uomo si conosce, più evolve. Più evolve, più si criticizza, finendo per bloccarsi se non accetta di avere pietà per se stesso.
Perché quella donna ha qualcosa di cui non possiamo fare a meno?Perché quando siamo insieme a lei ci fa stare bene.Perché ogni idea vogliamo condividerlaperché di lei ci fidiamoperché ci capisce e sappiamo che ci aiuterà a credere in quell’ideae questo ci farà crescere.Perché le possiamo dire qualsiasi cosae le sue risposte faranno da spronoe ci difenderà dalle critichePerché sappiamo che non tradirà mai il sentimento che provaperché quando lo farànon sarà più la nostra donnaMa soprattutto perchése pensiamo ad un suo bacio ci diventa duro.