Charles Baudelaire – Comportamento
Ciò che ho sempre trovato di più bello, a teatro, è il lampadario.
Ciò che ho sempre trovato di più bello, a teatro, è il lampadario.
Il mio essere lunatica dipende da come gli altri mi trattano. Sono brava a sparire per sempre dal cielo della vita di chi non mi rispetta.
Da una porta chiusa non entra nulla. Da una porta aperta entra tutto. Anche quello…
Ruba un chiodo, e sarai impiccato come malfattore; ruba un regno, e diventerai duca.
E finalmente arriva vestita come sempre, come mai, dei suoi panni universali e senza tempo, e finalmente arriva, cupa come solo chi sa di avere così tanta bellezza si può permettere di essere, arriva grazie ad una sbronza, grazie ad una fuga, ad una vergogna, grazie a presenze ostili, e la senti, ti da il terrore, ti spacca in due, ma finalmente è la fine, oltre il calvario il volo il tonfo, la morte che ti fa smettere di morire ogni giorno, ed io che ho pagato cosi tanto da non poter più dare niente l’accetto perché la volevo, attesa ed inattesa allo stesso tempo, la morte che spero sia dolce con me quanto dura dovrà essere d’ora in poi la vita per chi l’ha provocata.
L’onestà non sarà lo stile preferito da tutti, ma rimane il “vestito” più bello che una persona possa indossare in ogni circostanza.
Le anime nobili vivono in pace con tutti, senza interagire con nessuna. Le anime volgari si comportano come tutte, non riuscendo a vivere con nessuno!