Charles Baudelaire – Frasi d’Amore
Un lampo… poi la notte! Bellezza fuggitiva dallo sguardo che mi ha fatto subito rinascere, ti rivedrò solo nell’eternità?
Un lampo… poi la notte! Bellezza fuggitiva dallo sguardo che mi ha fatto subito rinascere, ti rivedrò solo nell’eternità?
Guardo il cielo e mi sembra cosi piccolo adesso. Guardo il mare e mi sembra…
L’amore che noi proviamo è come un rosa, inconfondibile per il suo profumo, ma impegnativa per le sue spine; quando appassisce i suoi semi si vanno a depositare sul terreno fertile, bagnato dalle lacrime e fertilizzato dal dolore. Solamente il tempo e le cure di mani calde e pazienti faranno nascere una rosa ancora più forte di quella precedente.
Voglio svegliarmi con te al mio fianco la mattina, voglio trascorrere le serate guardandoti seduta…
Chi è capace di amare non ha paura nemmeno della morte, e non temerà nemmeno…
Ci sono esperienze che ci forgiano solo per il fatto di viverle quando le stesse sfiorano a malapena la nostra esistenza, rendendoci per certi versi “monchi”, ma vi è sempre un momento, presto o tardi nella vita di ognuno, in cui la curiosità dell’anima di svelare il mistero profondo dell’esistenza diventa preponderante a qualsiasi razionalità, in quel momento è la nostra anima che urla, che esige una spiegazione dello scorrere della nostra vita, ed è allora che ci si trasforma, o si ci rammollisce di fronte alla spiegazione che questa esistenza un senso non lo ha e si ha paura di affrontarla in solitudine, rincorrendo disperati l’appiglio ad un’altra esistenza, o si diventa forti e si trova comunque un senso alla nostra natura alla nostra esistenza diventando autonomi, autosufficienti e con la sola pretesa di trovare qualcuno che possa allietarci solo per diletto e non per necessità.
L’amore vero non può dare dolore, altrimenti non è più amore, ma diventa una contraddizione.