Charles Baudelaire – Frasi d’Amore
Tu mi ridai l’azzurro dei grandi firmamenti!
Tu mi ridai l’azzurro dei grandi firmamenti!
Non è la distanza materiale a farmi paura ma la distanza del cuore. La distanza materiale la si può accorciare e anche eliminare… Quella del cuore porta solo ad essere poco a poco sempre più lontani.
L’amore è un povero ubriaco che barcolla tra le sue illusioni, che nel buio smarrisce la via tra gli effimeri sentieri dell’egoismo.
È qualcosa di terribile, chiedi aiuto e non ti sente, come se avessi procurato tanto male, ma così tanto male da essere lasciato ad urlare per sempre. Se amare una persona, senza limiti, la fa soffrire, la porta a pensare che ciò che le vuoi donare è dolore, che il tuo amore è fonte di preoccupazione, e le tue parole sono insulti e non sussurri di ammirazione, cosa devi fare per far si che lei ti ami!? Io vado avanti, lei sa quanto è importante per la mia esistenza, sa che mai finirò di amarla, anche in silenzio, anche se dovrò mettermi in un angolo ed aspettarla, fino a quando il suo cuore capirà, accetterà tutta la mia carica di amore e non potrà far altro che rilassarsi, lasciarsi andare al mio abbraccio, che la proteggerà da ogni intemperia, le farà scudo da ogni freccia, non dovrà fare altro che lasciarmi fare il mio dovere. Amarla!
L’amore è grande tanto quanto la sua complessità.
Forse le mie parole ti sembreranno amare, forse il mio rimpianto non è altro che…
Nell’immensità del cielo cerco la stella che possa guidarmi durante il mio vagare sulla terra,…