Chiara Micellone – Frasi Sagge
Non è forte chi cerca a tutti i costi di avere ragione, ma anche chi, una buona volta, sa mettere da parte l’orgoglio e comprendere che tanta ragione non ha.
Non è forte chi cerca a tutti i costi di avere ragione, ma anche chi, una buona volta, sa mettere da parte l’orgoglio e comprendere che tanta ragione non ha.
Vedo persone pretendere di farmi la morale predicando saggezza e lealtà. Peccato che le stesse persone le veda anche altrove praticare decisamente altro. Comportarsi in modo molto lontano dalla saggezza e dalla lealtà. Non pretendete di insegnare, provate ogni tanto ad imparare!
Guardatevi dalla collera di un uomo paziente.
Il tempo è un usuraio, poiché prima o poi pagherai caro il prezzo di un ricordo.
Se il passato è visibile e il futuro è nascosto significa che stai guardando nella direzione sbagliata.
[…] Magari potessi, ragazzo mio, magari potessi… Ma forse qualcosa posso fare per te, posso insegnarti qualcosa: non permettere che imprigionino la tua anima oltre che il tuo corpo. Guarda quel gabbiano… lo vedi? Ecco, lascia che la tua anima voli con lui, lassù. E adesso vola, figlio mio, chiudi gli occhi e vola… sopra queste miserie, oltre le mura di questa dimora cadente, sopra gli scogli e i boschi, vola verso il disco del sole e bagnati nella sua luce infinita, Vola, nessuno può imprigionare l’anima di un uomo. […](da “L’ultima legione” – Romanzo)
Nel silenzio del proprio tempo stanno nascoste le numerose chiavi, soluzioni di ogni rovente domanda. Solo chi della pazienza è padrone e della propria saggezza saprà trarre buona opinione, potrà del tempo estrarre la miglior soluzione. Essa con cautela dovrà essere colta per poi poter di essa trarre la bevanda dell’esperienza, e in seguito pazientemente aspettare e cercare nel tempo la prossima chiave. Ma mai dimenticare dovrai, che con domande sbagliate, le risposte giuste per sempre sigillate nel tempo resteranno e le risposte che troverai, soltanto all’ingenuità ti porteranno.