Cinzia Nateri – Frasi d’Amicizia
La vera amicizia non è quella detta a voce, ma quella prima offerta, poi dimostrata ogni volta che si ha l’occasione per farlo!
La vera amicizia non è quella detta a voce, ma quella prima offerta, poi dimostrata ogni volta che si ha l’occasione per farlo!
Mille volte incontreremo persone che ci faranno pentire di aver dato troppo, ma non voglio…
Per essere amico devi almeno conoscere la prima regola dei “non”. Non giudicare.
Quando una persona ci vuole bene, mette il nostro sorriso avanti a tutto. Non ci sono ostacoli, parole e impedimenti perché se a te vuol arrivare a te arriverà. Credetemi, il bene vero, quello sincero e profondo non conosce limiti. Lui traspare, avanza e si muove in base a ciò che sente. Chi parla e non si muove è perché al posto dei fatti mette le “scuse”!
Nella solitudine, nella malattia, nella confusione, la semplice conoscenza dell’amicizia rende possibile resistere, anche se l’amico non ha il potere di aiutarci. È sufficiente che esista. L’amicizia non è diminuita dalla distanza o dal tempo, dalla prigionia o dalla guerra, dalla sofferenza o dal silenzio. È in queste cose che essa mette più profonde radici. È da queste cose che essa fiorisce.
L’amico è colui al quale non devi chiedere mai!
[…] Il saggio è autosufficiente; e tuttavia, egli vuole avere un amico, un vicino di casa, un compagno di vita.