Civello Ottorino – Frasi d’Amicizia
Chi ami non ti apprezza e chi non ama viene apprezzato.
Chi ami non ti apprezza e chi non ama viene apprezzato.
La solitudine non è esser soli, peggio: è stare soli con se stessi.
Per gli amici ci sono sempre, per quelli veri però… Per chi ha bisogno cerco sempre di fare una mano, lo faccio senza scopi e senza interesse. Per chi è triste cerco di dare sempre un buon motivo per sorridere e per non stare male… Ma purtroppo la vita mi ha anche insegnato che spesso esserci non garantisce che gli altri poi ci siano per te. Che aiutare è giusto ma questo non significa che sarai aiutato. E soprattutto cercar di far cessare le lacrime e riaccendere un sorriso non sempre è ricambiato, anzi a volte sulle tue di lacrime trovi anche chi rincara la dose!
Nel nostro percorso avremo a che fare con amicizie storiche, in cui uno non ha mai capito un cazzo dell’altro arrivando, così, a dire ed avere giudizi e opinioni sbagliate; amicizie a distanza, legate dal costante desiderio di rivedersi e raccontarsi; amicizie vere e quelle false, nate perché l’interesse personale è più forte di qualsiasi altro rapporto; ed infine ci sono quelle amicizie che non nasceranno mai perché, a differenza delle prime, non vi è né l’illusione né la pretesa di doversi capire a tutti i costi.
Troppe volte incorriamo qualcosa o qualcuno che sta sfuggendo da noi, ma se vicino abbiamo un amico sincero sarà lui a guidarci nel senso migliore.
Forse una seconda possibilità va data a tutti. Anche a chi non pensavi che avrebbe avuto una prima possibilità.
Preferisco di più le persone dell’Africa che quelle dell’Italia. Il motivo c’è. È un piccolo…