Claudio Visconti De Padua – Carità
Se avete fretta quando donate il vostro tempo, risparmiatelo perché il tempo donato con l’orologio alla mano non è di beneficio.
Se avete fretta quando donate il vostro tempo, risparmiatelo perché il tempo donato con l’orologio alla mano non è di beneficio.
Tendere la mano alla povertà è sempre carità.
Si inizia per gioco, dopo la prima mossa: Una passeggiata, una risata, una carezza e infine un’inevitabile scacco d’amore!
Non sempre abbiamo nostalgia delle cose belle che abbiamo fatto, io ad esempio spesso ho nostalgia dei miei errori, quelli fatti durante l’adolescenza, quando la mente era libera di spaziare, priva dei pesi che la vita da adulto t’impone!
Devo constatare nel corso della mia umile esperienza di vita, che la superbia predilige più le anime incolte.
I ricordi sono come un grande mosaico, i più colorati sono quelli appesi sulla parete del cuore!
Se anche parlassi le linguedegli uomini e degli angeli,ma non avessi la carità,sono come un bronzo che risuonao un cembalo che tintinna.E se avessi il dono della profeziae conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza,e possedessi la pienezza della fedecosì da trasportare le montagne,ma non avessi la carità,non sono nulla.E se anche distribuissi tutte le mie sostanzee dessi il mio corpo per essere bruciato,ma non avessi la carità,niente mi giova.La carità è paziente, è benigna la carità;non è invidiosa la carità, non si vanta,non si gonfia, non manca di rispetto,non cerca il suo interesse, non si adira,non tiene conto del male ricevuto,non gode dell’ingiustizia,ma si compiace della verità.Tutto copre, tutto crede,tutto spera, tutto sopporta.La carità non avrà mai fine.Le profezie scompariranno;il dono delle lingue cesseràe la scienza svanirà…Queste dunque le tre cose che rimangono:la fede, la speranza e la carità;ma di tutte più grande è la carità!