Claudio Visconti De Padua – Frasi d’Amore
Dicono che l’amore è cieco, io credo che sia esattamente il contrario: ci vede bene, sa cosa ottenere, sa quando ottenerlo!
Dicono che l’amore è cieco, io credo che sia esattamente il contrario: ci vede bene, sa cosa ottenere, sa quando ottenerlo!
Nella lontananza dell’oggetto amato ci sembra di diventare tanto più padroni di noi stessi, quanto più forte è il nostro amore, perché costringiamo interiormente tutta la forza della passione che si espandeva verso l’esterno; ma quanto rapidamente siam subito strappati da questo errore, quando colui al quale credevamo ormai di avere rinunciato, all’improvviso ci sta innanzi di nuovo, indispensabile.
C’è ancora chi si ostina a dire che l’amore è vero solo se dura per sempre. “Se finisce allora non è mai iniziato”. Che enorme stronzata. Se per caso un fiore muore, non era un fiore? Oppure ha avuto il suo tempo per crescere e sbocciare, e poi è appassito? Solo perché si è appassito, non si può dire che non fosse un fiore. E, per assurdo, allora, solo i fiori finti durano per sempre.
La vita è come una coperta, anzi come una coperta troppo corta. Qualunque sia il verso in cui la tiri una parte del tuo corpo resterà scoperta e così gli uomini che restano al di fuori di questa fantastica coperta sono destinati a soffrire. Proprio immaginando la tipica scena di una fredda notte invernale, la coperta viene tirata un po’ da tutti i lati, ognuno di noi a volte è sotto di essa, a volte invece soffre, un po’ sono felice mentre un po’ seguo da spettatore la contentezza altrui. Poi un giorno “decidi per caso” di diventare un fantastico sarto e all’improviso, così inaspettatamente ti innamori. E la “tua” coperta si allunga, o forse la tua concezione di percepire la coperta. E noti quanto sia bello esistere, quanto sia magnifico specchiarsi negli occhi di qualcuno, quanto sia sublime perderti nella passione… e che quando provi questo sentimento, beh, quando ti innamori davvero, anche nei momenti in cui soffri, ti accorgi di essere sotto la coperta.
Amor è destarsi da un’alba che si fonde col tramonto. Voglio la notte per poterti sognare.
L’Amore, con “gusti in comune”, promette… assaggi di vita interessanti.
Se potessi veder i tuoi occhi e vedermi riflesso, sapendo che tu stessa ti specchi…