Cleonice Parisi – Comportamento
Un abisso socialedivide il ceto elevatoda quello mal nato,ed è proprio in quell’abisso,che Gesù viene ancora crocifisso.
Un abisso socialedivide il ceto elevatoda quello mal nato,ed è proprio in quell’abisso,che Gesù viene ancora crocifisso.
Sei incoerente come “il fumo uccide” su un pacchetto di sigarette. come il “mi metto a dieta” dopo l’ultima barretta. come il sì detto da un bugiardo, e un “lo faccio” detto da un codardo.
Se lasci fare al destino… rischi di perdere ciò che vuoi.
Se si resta indifferente per il male altrui nel petto alberga cuore di ghiaccio.
La pace e la giustizia non sono sogni ma obiettivi realizzabili… progetti… ognuno di noi può realizzarli nella propria vita, con le proprie capacità, con la propria fede in ogni religione o in sé stesso… con il proprio colore, la propria scelta sessuale, la propria bandiera… soprattutto con il rispetto per sé stessi e per gli altri. La pace e la giustizia non è un compito che spetta agli alt… ri ma ognuno ha la propria responsabilità di non scegliere ciò che fa bene solo per sé ma scegliere ciò che è bene anche per gli altri, ciò che non lede gli altri… scegliamo di non fare compromessi con la nostra coscienza, non facciamo finta di non vedere… lasciamo questo mondo migliore e diamo l’esempio a chi ci sarà dopo di noi…
Ogni giorno riesco a meravigliarmi delle persone, dei modi, dei toni e delle loro azioni. Riesco a meravigliarmi sempre, ogni volta e purtroppo mai in senso positivo. Riesco a meravigliarmi del modo che hanno di usare le loro colpe e i loro errori contro gli altri. Di come siano abili a creare storie sul tuo conto e farle girare, creando attorno a te risentimento, diffidenza e astio che non meriti. Un astio e una diffidenza che non durerà a lungo, ma ricadrà su chi l’ha “partorita”! Mi meraviglia ancora quando li sento parlare con gli altri, vedere come riescono ad “apparire” persone degne di rispetto, fiducia e stima quando in verità non sanno nemmeno cosa siano queste tre parole. E nel mostrare tutta la loro “stupidità” e “ignoranza” nel non capire che prima o poi tutto ciò che è finto, costruito e “apparenza” decade! Mi meraviglia più di tutto vederli camminare fieri del loro “sporco” modo mentre ancora seminano parole e giudizi sugli altri senza riserva ne vergogna alcuna.
Le parole incantano, poi i gesti disincantano.