Concetta Antonelli – Arte
La bellezza dell’arte e della natura è senza tempo.
La bellezza dell’arte e della natura è senza tempo.
Noi non scriviamo per il popolo. Qualsiasi tipo di arte si rivolge solo all’aristocrazia intellettuale…
Penso che possiate lasciare le arti, maggiori e minori, alla coscienza dell’umanità.
Il nero è un’entità, una presenza significante.Il nero non è anticolore, è colore morale.Il nero è anche protesta, come il bianco ha valore di pace.Nato dalle terre, dalle ocre gialle, rosse, brune dei primi anni, negli anni’40, dai grigi nelle loro infinite cadenze (degli anni’50), dai bianchi crudi e secchi, io ho trovato nel nero un punto di appoggio. Mi pare un riconoscimento essere stato considerato un pittore del nero. Anzi, un privilegio.Anche se, quando i neri di Hartung o di Kline non erano consueti, si veniva considerati “troppo tristi e severi”. Il nero è il piacere di non essere di moda. E il dolore di leggere uno sguardo severo negli occhi di chi guarda.
La bellezza è una virtù che si trasforma ma che l’arte riesce a conservare inalterata.
“Espressione” significa trasfigurare il sensibile sulla forma delle proprie illusioni.
Ama l’arte; fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno.