Confucio – Frasi Sagge
Chi vede il giusto e non lo fa è senza coraggio.
Chi vede il giusto e non lo fa è senza coraggio.
È giusto che ciò che è giusto sia seguito;È necessario che ciò che è più forte sia seguito.La giustizia, senza forza, è impotente;La forza, senza giustizia, è tirannica.La giustizia, senza forza, viene ostacolata, perchè trova sempre dei malvagi;La forza, senza giustizia, è riprovata.Bisogna, dunque, accompagnare la giustizia alla forza e, per ottenerlo, far sì che:ciò che è giusto sia forte, o ciò che è forte sia giusto.La giustizia è soggetta alla discussione;La forza si fa riconoscere facilmente e senza discussione.Così, non si è potuta dare forza alla giustizia, perchè la forza si è opposta alla giustizia, dicendola ingiusta e proclamando sè giusta.Così, non potendo ottenere che ciò che è giusto fosse forte, si è fatto sì che ciò che è forte fosse giusto.
Esiste un solo modo di affrontare la vita, si chiama “Volontà”.
Ladri di certezze sono i cuori aridi a cui il sorriso del cuore apparirà come inutile ed insensata perdita di tempo.
Meglio essere sereni piuttosto che felici.
Non ho mai abbandonato l’idea di lasciarmi andare. Un giorno di questi mollerò gli ormeggi e salperò finalmente verso la vita.
Questi sono i miei occhi, questo il mio naso, le mie labbra.Non a tutti piacciono, ma ti consiglio di non soffermarti troppo nel giudizio, il tempo è denaro, ma giudicare non è fonte di guadagno.