Confucio – Frasi Sagge
Parlare lungo la via di quanto si è udito per strada significa gettare la virtù.
Parlare lungo la via di quanto si è udito per strada significa gettare la virtù.
Una stupida coerenza è l’ossessione di piccole menti, adorata da piccoli uomini politici e filosofi e teologi. Con la coerenza una grande anima non ha, semplicemente, nulla a che fare. Tanto varrebbe che si occupasse della sua ombra sul muro. Dite quello che pensate ora con parole dure, e dite domani quello che il domani penserà con parole altrettanto dure, per quanto ciò possa essere in contraddizione con qualunque cosa abbiate detto oggi.
L’umano comune non è per forza quello che appartiene ad una classe o ad un tipo di guadagno.Ecco, detto questo, posso dire che l’umano comune è una merda.
La maggior parte delle discussioni deriva dal vedere un solo lato delle questioni e dal credere che esso sia il solo giusto.
L’innocenza non conosce l’inganno, perché vede con gli occhi puri della sua conoscenza.
Se perdi troppo tempo a giudicare o ad avere paura del giudizio degli altri hai perso tempo e non hai vissuto la tua vita ma la loro.
Quando scopri la Verità, è come aprire uno scrigno finalmente con la chiave giusta. Senza scassinarlo. Lo apri, vedi tutto, e decidi di mostrarlo anche a qualcun altro. Ma devi dargli il tempo di trovare la chiave.