Confucio – Frasi sulla Natura
Le stelle sono buchi nel cielo da cui filtra la luce dell’infinito.
Le stelle sono buchi nel cielo da cui filtra la luce dell’infinito.
Il vento ci può accarezzare, la pioggia irrorare i campi, il mare cullarci tra le onde, la terra darci un riparo… Dovremmo solo ringraziare e prendere l’indispensabile perché… Il vento può abbattere alberi e quasi non farci respirare, la pioggia ci può sommergere con terribili alluvioni, il mare può risucchiarci tra onde enormi e la terra può con un solo tremito eliminare ogni nostra certezza… Dovremmo sempre ricordarci di chi comanda davvero.
(…) perché anche le stelle sono sassi, proprio come le montagne… Solo che, le stelle brillano nel cielo e le montagne sulla Terra… Ma si cercano. Per questo, ogni tanto, le stelle cadono e le montagne si protendono verso l’alto: per potersi toccare, almeno una volta.
Ogni fiore racchiude un’opera d’arte se sappiamo osservare la loro forma e i loro meravigliosi colori.
Siamo come una foglia in balia del vento, che non sa dove andrà ma si sente contenta.
Madre natura è perennemente incinta d’incanto e dinanzi al vagito di un arcobaleno, al parto di un’alba dal mare, al travaglio lunare, tutti i bambini dai zero ai cento anni strabuzzano gli occhi. Nessuno è immune alla sua meraviglia.
La Luna è la porta del cielo da cui escono i sogni più dolci; essi fecondano i pensieri dei poeti e si trasformano in parole d’amore.