Corrado Portelli – Verità e Menzogna
Non ho mai visto persone più superbe degli umili.
Non ho mai visto persone più superbe degli umili.
È più doloroso ingannare se stessi che essere ingannati dagli altri, anche perché nel primo caso non c’è neanche il gusto di scoprire l’inganno.
Come mai si va via? Perché si è stanchi delle bugie, su bugie, su bugie, su bugie… e non solo di quelle che rifilano a te, ma anche di quelle che rifilano agli altri, a gente che non c’entra nulla. Bugie che per alcuni possono sembrare innocenti, ma che per altri sono come bastonate. Spesso mi chiedo se chi le racconta voglia crederci. Eh sì, vorrebbe, eccome se lo vorrebbe! Beh, certa gente non può starmi accanto. Mai!
Chi vince ha sempre ragione, chi perde ha sempre torto.
La verità non è mai una sola; prima di giudicare, bisogna capire!
Mentire è il modo più semplice per sfuggire ad uno sguardo che chiede di guardarti dentro. Ricorda, però, che la bugia rimanda di poco il temuto confronto con la verità. E allora sarà lei stessa che ti verrà a cercare e ti farà pagare caro il tuo inganno. Già. I debiti si pagano sempre.
Di tutti i fatti che apprendiamo dai mass media oggi non ce n’è uno sulla cui veridicità giurerei…Oggi i politici sono fabbricatori e spacciatori di notizie false.