Corrado Portelli – Verità e Menzogna
Non ho mai visto persone più superbe degli umili.
Non ho mai visto persone più superbe degli umili.
Si vive nel falso sino a quando non si è sofferto. Ma quando si comincia a soffrire, si entra nel vero soltanto per rimpiangere il falso.
Un essere umano é libero nella misura in cui conosce La Verità sull’essere umano, se tu ad un essere umano gli fai credere di essere un pollo, vivrà nella falsità e non libero di essere ciò che lui è fino a quando non troverà La Verità riguardo se stesso. Solo a quel punto potrà andare libero e liberarsi dalla menzogna e della falsità.
Nel processo penale i periti dicono tutto e il contrario di tutto, ma non possono essere contemporaneamente validi un enunciato semplice e il suo opposto; così come, per qualsiasi enunciato semplice deve valere o l’enunciato stesso o la sua negazione, ma non ovviamente entrambi. Ciò dimostra che nelle perizie non c’è scienza.
Se non gettiamo la nostra maschera, non possiamo toglierci quelle che ci mettono gli altri.
Non si ha il diritto di lamentarsi se nemmeno una volta, una soltanto, si è cercato davvero di cambiare le cose!
La maschera devi saperla indossare, altrimenti astieniti dall’essere una persona falsa che le conseguenze spesso sono disastrose, è solo un consiglio spassionato da parte di una persona che la odia con tutta se stessa.