Cristina Vitellaro – Comportamento
Le chiamano passioni, ma spesso non sono altro che il frutto della loro vanità.
Le chiamano passioni, ma spesso non sono altro che il frutto della loro vanità.
Si nasce tutti pazzi. Alcuni lo restano.
Mi siedo sulla schiena di un uomo e lo obbligo a portarmi; d’altro canto provo a convincere lui ed i suoi familiari che farò di tutto per sollevarlo dalle sue pene, eccezion fatta di scendere dalla sua schiena.
Vado nell’ombra del granoturco lungo la prospettiva delle sue foglie stando al di qua delle…
Sono sempre le scelte che facciamo senza ragionarci troppo su che influenzano negativamente il nostro futuro. Sono quelle scelte non sempre dettate dal cuore, ma le conseguenze della nostra rabbia che timbrano e modificano il nostro ego, (da ciò che realmente vorremmo), in ciò che per forza di cose e di noi stessi “facciamo”. L’orgoglio è la parte principale delle scelte. Orgoglio, non dignità. Sono due cose distinte, che siamo abituati a classificare come elementi che formano un insieme indivisibile. Ma se interpretate bene hanno significati diversi: la dignità come valore morale e l’orgoglio come stima eccessiva di se.
Parliamo, sorridiamo, sospiriamo, scriviamo di ciò che non abbiamo ancora detto. Aspettiamo speranzosi due occhi che ci puntino, che ci osservino. Siamo in attesa di un cervello interessato alle nostre idee. Vogliamo essere ascoltati, scoperti, salvati.
La modestia innalza, la superbia degrada.