Dacia Maraini – Comportamento
Non c’è niente di eroico nel vile infierire su chi è più debole.
Non c’è niente di eroico nel vile infierire su chi è più debole.
Ascolta un consiglio. Uno solo. Poi non ascoltarmi più. Fai sempre tutto quel che ti senti davvero di fare perché ti fa stare davvero bene! Ascolta te stesso, il tuo cuore, la tua anima… la tua essenza più pura. A costo di andare contro tutto e tutti, anche contro la tua persona. Contro la tua ratio. Ma se lo farai, se deciderai di andare contro te stesso, àrmati di paracadute perché quando si vola troppo in alto il rischio di cadere è altissimo! Il resto è merda. La vita è tua e nessuno può rivendicarne diritti.
L’arroganza è il biglietto di sola andata per il vaffanculo.
Alla fine questa sono io. Semplicemente impunemente sincera. Una donna dentro parole racchiuse in una…
Delle volte si subiscono dei torti e ci si chiude in se stessi scegliendo il silenzio. Altre volte il torto è la scintilla per una dichiarazione di guerra. Chiamo questo fenomeno Sindrome di Catilina. La sua risposta al torto subito in occasione dei brogli elettorali fu il desiderio di distruggere Roma.
Ricordatevi sempre che nessuno vale quanto “voi”, ma nessuno è da meno. Per tanto è giusto difendersi, non dimenticarsi mai di se stessi, ma questo non vi deve portare a calpestare, deludere o ferire gli altri. Una buona stima di se stessi parte dal rispetto verso gli altri. L’amore per se stessi nasce dall’amore per il prossimo. Solo laddove si viene calpestati si può alzare voce e muri, ma mai dove ci torna comodo solo per pararci il culo o sentirci “grandi”.
A volte non c’è bisogno delle parole. Certe cose si commentano da sole.