Daniele De Patre – Modi di dire
Si dice che: le vie del Signore sono infinite…Però noi stiamo facendo di tutto per esaurirle,e ci stiamo pure riuscendo!
Si dice che: le vie del Signore sono infinite…Però noi stiamo facendo di tutto per esaurirle,e ci stiamo pure riuscendo!
Entrarci come il culo con le quarantore. L’origine di questo colorito modo di dire fiorentino è attribuita a un incidente avvenuto in una chiesa fiorentina, durante l’esposizione solenne del Santissimo Sacramento, pratica conosciuta col nome di “Quarantore”. Nella chiesa gremita di fedeli sembra che un’avvenente donna si sentisse toccare da un fedele dietro di lei. Alle sue proteste, il colpevole cercò di spiegarle, più con i gesti che con le parole, che l’aveva fatto senza malizia, a causa dell’affollamento: “Sono le Quarantore!”, al che la donna ribattè con questa espressione: “Cosa c’entra il culo con le Quarantore?”
Per difendere un’amicizia, un amore, un diritto, una giusta causa, quanto siamo disposti a combattere?…
Se un diritto, qualsiasi esso sia, ci viene negato e non facciamo nulla, non siamo…
Avere una febbre da cavallo.
Chi teme il Signore non ha nulla da temere.
Ho capito che amare è bello, che essere amato è altrettanto bello, ma quando il sentimento si prova in due è qualcosa di unico. Ho capito che forse sono in grado di amare, ma se dall’altra parte. Ho capito che amare è tutto. Ho capito che c’è tanto bisogno d’amore: manca questo, manca tutto. Ho capito che viviamo male perché abbiamo paura d’amare. Ho capito che forse per questo, e solo per questo, verremo giudicati: per la capacità d’amare.