Daniele De Patre – Società
Se i farisei al tempo di Gesù dovessero incontrare quelli dei tempi attuali, griderebbero allo scandalo.
Se i farisei al tempo di Gesù dovessero incontrare quelli dei tempi attuali, griderebbero allo scandalo.
La disuguaglianza sociale ed economica è stata sancita dal governo della stupidità.
Ho capito che sono tanti ad abbaiare ma pochi sanno mordere. Ho capito che avere un amico è un miraggio. Ho capito che avere qualcuno che ti rispetta è un sogno: ma a volte i sogni si avverano. Ho capito che l’ipocrisia regna sovrana. Ho capito che i farisei del tempo di Gesù, se tornassero adesso, farebbero una “figuraccia”. Ho capito che se tendo la mano c’è chi pretende anche l’altra. Ho capito che amare è un vocabolo in “estinzione”. Ho capito… forse.
L’autorità dello stato si difende benissimo dalle intemperanze dei cittadini, ma come fanno i cittadini a difendersi dalle intemperanze dell’autorità dello stato?
Civiltà è avanzamento dell’uomo nel mondo.
Che ingenui: pensiamo di arrivare in cima ad una “montagna” quando non siamo capaci di salire un solo “gradino”. Allenamento!
Nella vita ci sono due tipi di rumore,rumori “finti” e rumori “veri”.Fa Più Rumore chi urla continuamente, che chi parla pacatamente.Fa Più Rumore chi dice che ha aiutato tante persone e non l’ha fatto, che chi ne ha aiutato una sola e non l’ha detto.Fa Più Rumore chi dice che aiuterà tante persone e non lo farà,che chi ne aiuterà una restando in silenzio.Fa Più Rumore chi dice che pregherà per tanti, che chi sta già pregando per una sola persona e non lo dice.Fa Più Rumore chi va in chiesa alla Santa Messa sedendosi al primo banco, che chi va in chiesa sedendosi all’ultimo banco quando non c’è la Santa Messa.Fa Più Rumore chi pensa e dice di avere cento amici finti, che chi ne ha uno solo ma “vero”.Fa Più Rumore chi mette in bella mostra una “misera” cosa fatta,che chi fa qualcosa di più grande e lo nasconde ai più.Due soli rumori, ma completamente diversi.