Davide Trezzi – Frasi d’Amicizia
Il vero amico non è quello che ti accompagna fino alla fossa, è quello che accorgendosi dei tuoi errori ti dice: “stai sbagliando, cambiamo strada”.
Il vero amico non è quello che ti accompagna fino alla fossa, è quello che accorgendosi dei tuoi errori ti dice: “stai sbagliando, cambiamo strada”.
Non lasciare che ti indicano la direzione quelli che hanno già pero la strada.
Le occasioni di amicizia, di amicizia vera sono rare; ecco perché dobbiamo essere attenti. L’amicizia va sognata, desiderata, cercata, trovata, realizzata. L’amicizia non deve avere secondi fini. L’amicizia va “coccolata”, curata, difesa. L’amicizia non ha età, sesso, religione, razza, condizione economica. L’amicizia deve essere voluta; bisogna desiderarla almeno in due. L’amicizia è preziosa, non ha valore. Soprattutto, l’amicizia va conquistata e meritata. Che parola grossa… amicizia.
Sono molte le persone capricciose, pronte ad accusarti e ad offenderti solo perché non sei sempre a disposizione, quasi tu fossi un servo che deve loro ogni servigio e senza alcuna ricompensa, nemmeno un semplice e amichevole “grazie”. Non si tratta sempre di cattive persone; hanno solo una fame arretrata di affetto e di attenzioni che da troppo tempo non hanno ricevuto. Basta saperle distinguere e usare, se possibile, un po’ d’indulgenza e di comprensione. A differenza di altre che per natura, nonostante abbiano sempre ricevuto attenzioni e affetto, non riescono proprio a smettere di essere stronze.
Il segreto del successo è quando sappiamo nascondere meglio degli altri le nostre paure.
Cosa è per me l’amicizia? È un bene primario, una di quelle cose di cui non potrei fare a meno, è ciò che mi dà la forza di credere ancora che le belle persone esistono, e ciò che mi rende migliore perché un amico ti aiuta a capire, è ciò che mi spinge a sorridere, perché con l’amico lo fai sempre, è quella che mi rallegra, perché quando sono giù trovi sempre l’amico pronto a sparare cazzate pur di farti sorridere, e poi è anche dolore, perché alle volte la perdi e non l’avresti mai voluto ma, nella vita si sa, niente è tutto rose e fiori.
Ogni volta che sento di essermi ritrovato, la gente che mi circonda sostiene di avermi perso.