Davide Trezzi – Tempi Moderni
Non puoi fare a meno di qualcosa che crea dipendenza, se prima non vedi che anche gli altri riescono a farne a meno.
Non puoi fare a meno di qualcosa che crea dipendenza, se prima non vedi che anche gli altri riescono a farne a meno.
Gl’italiani non hanno costumi; essi hanno delle usanze.
Del secondo non si ricorda mai nessuno.
La scienza ci fornirà parti di ricambio per tutti gli organi del corpo. Ahimè, escluso il cervello.
Il processo della Chiesa contro Galileo fu ragionevole e giusto.Sarebbe assurdo costruire sulla base di queste affermazioni una frettolosa apologetica. La fede non cresce a partire dal risentimento e dal rifiuto della razionalità, ma dalla sua fondamentale affermazione e dalla sua inscrizione in una ragionevolezza più grande. Qui ho voluto ricordare un caso sintomatico che evidenzia fino a che punto il dubbio della modernità su se stessa abbia attinto oggi la scienza e la tecnica.
Gli anziani di ieri criticavano i giovani perché erano capelloni, anticonformisti, idealisti, rivoluzionari. Gli anziani di oggi criticano i giovani perché non lo sono più.
Bè ma alla fine non chiediamo troppo: vogliamo solo che il nostro partner contemporaneamente sia capace di profonda comprensione, accettazione completa, che sia in grado di sostenerci nei momenti di crisi, essere fedele, renderci divertente la vita quotidiana, essere presentabile, lasciarci spazio libero, dare sicurezza e dare una felicità totalizzante. Sarà forse per questo allora che è così difficile innamorarsi!?