Deborah Vaina – Frasi d’Amicizia
A volte si pensa di non aver fatto niente per una persona che stava male… ma poi quando ti dice “grazie, sei una persona speciale” capisci che quel niente per la persona è stato tanto!
A volte si pensa di non aver fatto niente per una persona che stava male… ma poi quando ti dice “grazie, sei una persona speciale” capisci che quel niente per la persona è stato tanto!
Io non sono capace di dimenticare ciò che mi viene fatto. Non sono capace di ricostruire un’amicizia sulle basi della convenienza. Io non solo non dimentico, ma traggo da tutto questo il meglio per migliorare me stessa/o. Io credo nei rapporti veri solidi. Quelli dove si discute anche, ci si confronta, ma poi si riparte più uniti di prima perché anche nel confronto alla base c’è onestà, sincerità e rispetto dell’amicizia che ci lega.
Un amico è un amico sempre, anche se ti dice le cose in modo sbagliato,…
L’unica festa che voglio preservare è l’amicizia; l’unico lusso a cui non vorrò mai rinunciare…
L’amico, “quello vero”, è come la tua ombra: non ti lascia mai.
Un’amico vero ti perdona tutto, anche un apostrofo errato.
La presenza di un amico rende tutto più sensato, più vivibile, più raggiungibile, cose impossibili che desideri fare e da solo non fai con un amico ti sembrano banali e quando le farai ogni ricordo condiviso resterà vivo per sempre. Ogni risata vissuta insieme risuonerà nei giorni più tristi della vita restituendoci un po’ di quell’allegria, il calore di quell’intesa che ci ha fatto stare bene, il conforto di quei momenti in cui il tempo sembrava non bastasse mai, sembrava essere sempre troppo poco, e forse solo oggi ci accorgiamo che era l’unico tempo speso bene. Con un amico conserveremo in un posto segreto la memoria di quelle avventure in cui non si conoscevano paure, di quei giorni in cui non c’erano sere dalle quali fuggire o notti dalle quali nascondersi, la memoria di quegli attimi in cui ci si poteva sentire padroni della vita, signori del mondo, e il futuro già in tasca senza neanche pensarlo ad d un futuro che andava oltre il giorno successivo. Crescendo la vita ti accorgi che è la prova più difficile da affrontare e non è quell’avventura che spericolato volevi fare da bambino, si scappa dai propri pensieri, le notti non si dorme, tanto del nostro tempo ci sembra sempre sprecato ed inutile e non si ci sente più padroni della propria vita, ma proprio in questi momenti si torna un po’ bambini e si pensa ai veri amici anche se sono lontani da te. Nell’amicizia non conta la distanza fisica perché essa si propaga nello spazio e nel tempo, ne c’è dimensione che la contenga perché raggiunge il cuore, ovunque esso sia, nei nostri momenti più difficili il nostro amico è più vicino di quanto pensiamo, è li in quel posto segreto della nostra memoria e li ci resterà per sempre.