Democrito – Frasi Sagge
Chi cede sempre davanti al denaro, non sarà mai uomo giusto.
Chi cede sempre davanti al denaro, non sarà mai uomo giusto.
La visione del mondo che può percepire un individuo è strettamente legato allo sguardo dei suoi occhi.
I grandi uomini sono sempre grandi pensatori, ma i grandi pensatori spesso non sono grandi uomini.
La speranza altro non è che polvere, un soffio, un respiro, basta un niente e svanisce… sempre ci vuole speranza: ma perché? Perché sperare quando c’è sofferenza? Perché illudersi di qualcosa che non c’è e mai ci sarà? Sperare si anche quando il punto di arrivo è l’inferno, sperare anche quando non c’è più speranza perché sperare è utile, è l’unica cosa buona che ci rimane… perché sperare, spesso, significa avere coraggio… e incontrare la fortuna.
Avere una vocazione nel suo significato originario vuol dire essere guidati da una voce. […] La voce interiore è la voce di una vita più piena, di una coscienza ulteriore più ampia. Nella voce interiore, l’infimo e il sommo, l’eccelso e l’abietto, verità e menzogna spesso si mescolano imperscrutabilmente, aprendo in noi un abisso di confusione, di smarrimento e di disperazione. L’uomo che, tradendo la propria legge, non sviluppa la personalità, si è lasciato sfuggire il senso della propria vita.
Vivere è la saggezza in persona.
Non è nei titoli di onorificenza che alberga sapienza, scienzae valenza, spesso in quella danza che prima del nome avanza, si cela la più cieca ignoranza.La vera Eccellenza è nella luce dell’Essenza.