Democrito – Frasi Sagge
Chi cede sempre davanti al denaro, non sarà mai uomo giusto.
Chi cede sempre davanti al denaro, non sarà mai uomo giusto.
L’ingegno non è sapienza.
Spesso si confonde la virtù con la superbia: l’impronunciata virtù è la più grande manifestazione d’umiltà. Pecca invece di superbia chi rimprovera un virtuoso d’esserlo. Povero l’uomo indigente di spirito, che non avendo scuse per la propria ignoranza, finge d’andarne fiero, mentre l’inghiotte l’invidia verso ciò che non potrà mai essere.
Il contrario di parlare non è ascoltare. Il contrario di parlare è aspettare.
La cattiveria ti ripaga con la stessa moneta, la bontà ti ripaga con la stessa moneta, tutto ti ritorna indietro e tu sei l’artefice del tuo vivere.
Una persona può definirsi unica solo quando è se stessa, spogliandosi delle maschere che indossa per compiacere e farsi accettare dagli altri.È unica quando non costruisce un personaggio inventato su se stessa, ma si rivela per quello che realmente è.Quando ha il coraggio di piangere perché dentro soffre e non sorride per non farsene accorgere.Quando sorride dalla gioia perché è felice ed espande la sua sua gioia, invece di sminuirla pensando che gli altri possano esserne invidiosi. Questo è essere veri ed unici.
Non si raggiunge conquista alcuna senza il sacrificio.