Dino Basili – Frasi Sagge
Tra il grand’uomo e il pover’uomo c’è, a far da ponte, l’uomo.
Tra il grand’uomo e il pover’uomo c’è, a far da ponte, l’uomo.
Tuo prossimoè lo sconosciuto che è in te, reso visibile.Il suo volto si riflettenelle acque tranquille,e in quelle acque, se osservi bene,scorgerai il tuo stesso volto.Se tenderai l’orecchio nella notte,è lui che sentirai parlare,e le sue parole saranno i battitidel tuo stesso cuore.Non sei tu solo ad essere te stesso.Sei presente nelle azioni degli altri uomini,e questi, senza saperlo,sono con te in ognuno dei tuoi giorni.Non precipiterannose tu non precipiterai con loro,e non si rialzeranno se tu non ti rialzerai.
Ci sono occhi che parlano ma non fanno rumore, e basta osservarli per capire che hanno da dire molto di più di certe bocche.
Giove splende superbo, unica stella sfavillante in un firmamento velato. Eppure nei sogni esiste un cielo nero di velluto, dove nessuna stella risucchia a propria gloria, disumana strage d’innocenti, la luce di altre, per costruire la propria grandezza.
Non dedicare il tuo prezioso tempo a chi non è capace di capirne il valore la tua presenza nella loro vita di certe persone, è inutile, inefficace, senza esito. Loro vivono solo per se stessi come le persone inutili.
A chi è solo, Dio dona un cane. Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, si è fatta animale.
Come fa Cristo ad essere il liberatore dalla prigione del Serpente… se Cristo è il figlio del serpente?