Dino Segre Pitigrilli – Frasi Sagge
Coloro che accendono candele sull’altare dell’ideale, nove volte su dieci hanno una fabbrica di candele che li sovvenziona.
Coloro che accendono candele sull’altare dell’ideale, nove volte su dieci hanno una fabbrica di candele che li sovvenziona.
Lupin: “è la qualità delle proprie convinzioni che determina il successo, non il numero dei seguaci.”Kingsley: “Chi l’ha detto?”Lupin: “Io.”
Mai dimenticherò quella notte, la prima notte nel campo, che ha fatto della mia vita una lunga notte e per sette volte sprangata.Mai dimenticherò quel fumo.Mai dimenticherò i piccoli volti dei bambini di cui avevo visto i corpi trasformarsi in volute di fumo sotto un cielo muto.Mai dimenticherò quelle fiamme che bruciarono per sempre la mia Fede.Mai dimenticherò quel silenzio notturno che mi ha tolto per l’eternità il desiderio di vivere.Mai dimenticherò quegli istanti che assassinarono il mio Dio e la mia anima, e i miei sogni, che presero il volto del deserto.Mai dimenticherò tutto ciò, anche se fossi condannato a vivere quanto Dio stesso. Mai.
Ascolta tanto; Rispondi quando è il momento opportuno; Colpisci in silenzio; Affronta la vita senza mai perdere la tua dignità.
Una autorità è tale quando la sua cupidigia prevale sui suoi rimorsi di coscienza.
Non ho mai voluto offendere… l’uomo sa distruggersi da solo.
La condizione dell’uomo è, in verità, stupefacente. Non gli viene data né gli è imposta la forma della sua vita come viene imposta all’astro e all’albero la forma del loro essere. L’uomo deve scegliersi in ogni istante la sua. È, per forza, libero.