Domenica Borghese – Comportamento
Troppe persone hanno buttato il rispetto e il buon senso nella spazzatura. L’educazione al saper vivere bisogna impartirla già dalla culla.
Troppe persone hanno buttato il rispetto e il buon senso nella spazzatura. L’educazione al saper vivere bisogna impartirla già dalla culla.
La mia insicurezza la devo a un trauma infantile: un giorno mia zia mi strappò il ciuccio e lo gettò dalla finestra. Una violenza inaudita su un bambino di soli dodici anni.
A volte gli eventi della vita trasformano un buono in ciò che realmente non è!
Se ci culliamo troppo rischiamo che tutto ci sfugga di mano.
Certe volte dietro una maschera di bontà si nasconde un volto di cattiveria.
Quando venni la prima volta tra gli uomini commisi la stoltezza degli eremiti, la grande stoltezza: mi misi sul mercato.E quando parlai a tutti, non parlai a nessuno. E la sera, i miei compagni erano funamboli e cadaveri; e io stesso ero quasi un cadavere.Ma il mattino seguente mi portò una nuova verità: fu allora che imparai a dire: “Che mi importa del mercato e della plebe e il chiasso della plebe e le orecchie lunghe della plebe?”E voi, uomini superiori, questo imparate da me: sul mercato nessuno crede agli uomini superiori. E, se proprio volete parlare lì, sia pure! Ma la plebe ammiccherà: “Noi siamo tutti uguali!””O uomini superiori, non ci sono uomini superiori, noi siamo tutti uguali, l’uomo è uomo; davanti a Dio, siamo tutti eguali!”Davanti a Dio! – Solo che questo Dio è morto. Davanti alla plebe, invece, non vogliamo essere eguali. O uomini superiori, andate via dal mercato!Davanti a Dio! – Solo che questo Dio è morto. O uomini superiori, questo Dio era il vostro più grande pericolo.
Ogni giorno appena mi sveglio, cerco di smussare gli angoli di questa vita, per renderla meno pungente!