Domenica Borghese – Frasi Sagge
Vado a fare una passeggiata sulla strada delle idee. Chi corre, non avrà tempo per trovarle, pensarle, ascoltarle e capirle.
Vado a fare una passeggiata sulla strada delle idee. Chi corre, non avrà tempo per trovarle, pensarle, ascoltarle e capirle.
La libertà che significa unicamente indipendenza è priva di qualsiasi significato. La perfetta libertà consiste nell’armonia che noi realizziamo non per mezzo di quanto conosciamo, ma di ciò che siamo.
La persona saggia è sempre parte della soluzione, mentre la persona stolta ed arrogante è sempre parte del problema.
Avrai il coraggio di rialzarti al primo raggio di sole, avrai la forza di pensare che nulla è mai perduto.In questo mondo triste, un tuo sorriso sarà da tutti condiviso!
[… ] l’accento posto fin dall’inizio sull’individuo piuttosto che sul tutto. Le stesse realtà globali, come lo stato, nella tradizione europea sono al servizio dell’individuo, che è il protagonista. È un filo rosso che risale alla polis greca, al concetto stoico e cristiano di persona e continua con l’umanesimo, l’illuminismo, il liberalismo, la democrazia e il socialismo democratico. Per questo credo che le radici ebraico-cristiane facciano parte del patrimonio europeo. Credo che la differenza essenziale tra civiltà occidentale e orientale consiste in questo. Grandissime civiltà, come l’india, sono diverse. Nella Bhagavad Gita, il testo sacro indiano, prevale il senso della totalità.
Che cos’è la pazzia, se non una visione soggettiva, diversa dalla nostra, della realtà?
Ieri ero intelligente, ecco perché volevo cambiare il mondo. Oggi sono saggio, ecco perché sto cambiando me stesso.