Domenica Borghese – Nemico
Il male perde e passa, e con esso pure chi lo fa.
Il male perde e passa, e con esso pure chi lo fa.
Ci sono persone che a parole ti regalerebbero il mondo, con i fatti ti vorrebbero uccidere.
Ogni giorno che passa vedo andare via la vecchia me stessa! Crescere è imparare dalle proprie esperienze e da quelle altrui per migliorarsi. Coloro che si definiscono perfetti e pretendono che gli altri cambino secondo i propri gusti, convenienze ed egoismi, col passare della vita rimarranno delusi. Un giorno accadrà che, guardandosi dentro, non riusciranno a conoscersi, a capirsi, ad accettarsi, questo perché non hanno mai pensato di darsi l’opportunità di cambiare, e quindi di crescere, perché hanno preferito rimanere schiavi dell’io e nella convinzione della loro perfezione si troveranno, si certamente perfetti per se stessi, ma dannatamente soli.
Ci sarà sempre chi si sentirà autorizzato a farti del male, perché leggerà nel tuo silenzio il tuo assenso, nelle tue lacrime la voglia del lasciarti andare, nei tuoi occhi la tua paura e nella voce la tua debolezza.Non sperare che possa ravvedersi la sua rabbia, non si trasformerà mai in amore, perché la sua rabbia è nutrita dalla tua debolezza.
Il sorriso, la maschera più letale che una persona possa sfoggiare.
Essere se stessi significa: quello che tu dici di falso, o pensi di me, mi scivola alla grande.
Se per ogni lacrima versata mi avessero dato un centesimo, potrei vivere di rendita. Se per tutte le falsità che hanno raccontato in mia assenza avessi avuto uno specchio, avrei potuto far specchiare quella gente e far vedere il riflesso della loro bruttezza. Ma le lacrime mi hanno arricchito l’anima e le falsità mi renderanno più bella agli occhi di chi un giorno guarderà nei miei e vedrà, capirà, senza che io sorrida, pianga, né dica una parola per raccontare chi sono.