Domenico Torelli – Comportamento
Quando è nuvoloso noi siam lì che chiediamo, preghiamo e speriamo. Se c’è sole, tutto va bene, pensiamo al piacere e dimentichiamo di ringraziare.
Quando è nuvoloso noi siam lì che chiediamo, preghiamo e speriamo. Se c’è sole, tutto va bene, pensiamo al piacere e dimentichiamo di ringraziare.
Da un pensare contorto possono nascere solo gesti contorti.
È meglio scegliere e sbagliare piuttosto che non scegliere affatto.
Se ad ogni nostra azione corrisponde una motivazione, allora c’è anche una scusante… forse non esistono i comportamenti sbagliati ed infimi?
Un giorno smetterò. Smetterò di guardarmi sempre indietro. Di chiudere due volte la macchina due volte per paura di non averlo fatto bene la prima. Smetterò di avere paura delle possibilità non programmate. Smetterò le mie insicurezze, i miei timori. Smetterò i sensi di colpa per ciò che ho fatto ma non avrei dovuto e per ciò che avrei potuto ma non ho fatto. Smetterò di considerare le persone solo dal mio punto di vista. Smetterò di preoccuparmi per la metà delle cose per cui mi preoccupo ora. Smetterò di tenere me stesso sotto chiave, sempre in fondo ad un cassetto. Mi chiedo solo se, quel giorno, smetterò anche di essere me stesso. O se, solo quel giorno, comincerò a vivere sul serio.
Sono rari e preziosi quegli uomini che prima toccano i tuoi pensieri e poi tutto il resto.
Sopporterò, perché cuore avvezzo ai dolori ho nel petto: soffrii molti mali già prima e molti travagli sostenni.