Don Lorenzo Milani – Frasi Sagge
La cultura è l’ottavo sacramento.
La cultura è l’ottavo sacramento.
Forse la follia è soltanto un dispiacere che abbia smesso di evolversi.
Forse il passato dovrebbe smettere di girare su se stesso, liberarsi della sua maschera di rancori e freddezza, rinascere come punto d’incontro, per scoprire che potrebbe trasformarsi in un futuro migliore per tutti.
Non amo giocare a carte scoperte… io gli occhi amo leggerli non ascoltarli.
La mente dovrebbe ogni tanto trovare qualche distrazione, perché con ciò possa meglio rivolgersi al pensiero.
Non aspettare mai nessuno, non fermarti in un angolo ad osservare ciò che può farti male, non serve. Prosegui il tuo cammino, anche con le lacrime agli occhi tu continua a camminare. Lo so, non è facile ed è probabile che tu incroci ancora persone che invece che tenderti la mano cerchino di metterti a terra completamente. Ma ricorda: “non è mai finita fin quando sarai in piedi”!
Fermati un attimo, abbandona per un istante la tua frenetica vita. Ti ruberò solo qualche secondo. Prova ad immaginare come sarà il tuo ultimo giorno di vita. Quanti ti voglio bene o ti amo non detti, quanti sorrisi che potevano far felice qualcuno non donati, quanti abbracci o carezze non dati, quanti sospiri negati, ok anche qualche “vaffa” in più. Ora puoi ritornare alla tua vita, e grazie per avermi dedicato il tuo tempo.