Edmond e Jules Goncourt – Frasi su animali
Pensare che non si sa il nome del primo maiale che scoprì un tartufo.
Pensare che non si sa il nome del primo maiale che scoprì un tartufo.
Quando a tavola ci si trova davanti ad una bistecca, non si pensa che quella parte apparteneva a un animale da accarezzare, da amare…
Se un giorno le api dovessero scomparire, all’uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita.
Baloo. Un cane.Uno di quei cani che sorprendono il mondo con gli occhi.Uno di quei cani che nell’iride ha la profondità dell’esistenza.Uno di quei cani che nello sguardo custodisce il segreto silente dell’amore.Uno di quei cani che riempie di dolcezza.Uno di quei cani che lascia brillare gli occhi ogniqualvolta si emoziona: sempre.Bisogna avere, anche, il coraggio di guardare negli occhi i cani per imparare.
Amo i gatti. Sono belli, eleganti, perfetti. Guardandoli, mi viene da pensare che, progettandoli, il Creatore si è, in qualche modo, superato: queste piccole tigri in miniatura sono tra i capolavori della Natura, questo sinonimo di Dio quando vuole mantenere l’incognito. E si sa che alla bellezza molto è perdonato. Anche se io, ai gatti, proprio nulla devo perdonare…
Ti osservo mentre assorto guardi il mondo e mi chiedo quali siano le tue emozioni. Mi commuovi ogni volta che agiti quella coda e corri da me come se fosse sempre il nostro primo incontro. Tu senza far niente di speciale sai rendermi felice perché dai valore ad ogni mio agire e sei un maestro di amore, di umiltà e fedeltà.
I cavallimordono il fienoin questa soleggiata mattina,ove la sabbiaper nulla intimoritadalle onde e dal vento,accoglie i loro zoccolitremante e orgogliosa.Le ormedel loro galopparerimarranno per breve tempo,le ondedispettosenon voglionoche io sorridae tornerò,quindi,sulla spiaggia piatta,in attesadei bambini che corrono.