Edoardo Arcangelo Turiya – Frasi Sagge
Perché alcune persone lodano il proprio paese, non vedono l’ora di tornare e poi lo schifano in modo pazzesco?Un po’ di coerenza no?Non capisco se è confusione mentale o mancanza di neuroni.
Perché alcune persone lodano il proprio paese, non vedono l’ora di tornare e poi lo schifano in modo pazzesco?Un po’ di coerenza no?Non capisco se è confusione mentale o mancanza di neuroni.
Non essere schiavo dei pregiudizi della gente e dei tuoi tabù; il mondo ti attende per essere vissuto e non temuto.
“Hai appreso anche tu quel segreto del fiume: che il tempo non esiste?”. Un chiaro sorriso si diffuse sul volto di Vasudeva. “Si Siddharta” rispose.”Ma è questo ciò che tu vuoi dire: che il fiume si trova dovunque in ogni istante, alle sorgenti e alla foce, alla cascata, al traghetto, alle rapide, nel mare, in montagna, dovunque in ogni istante, e che per lui non vi è che presente, neanche l’ombra del passato, neanche l’ombra dell’avvenire?”. “Si, questo” disse Siddharta. “E quando l’ebbi appreso, allora considerai la mia vita, e vidi che è anch’essa un fiume, vidi che soltanto ombre, ma nulla di reale, separano il ragazzo Siddharta dall’uomo Siddharta e dal vecchio Siddharta. Anche le precedenti incarnazioni di Siddharta non furono un passato, e la sua morte e il suo ritorno a Brahma non sono un avvenire.Nulla fu, nulla sarà: tutto è. Tutto ha realtà e presenza”. Siddharta parlava con entusiasmo; questa rivelazione l’aveva reso profondamente felice. Oh, non era forse il tempo la sostanza di ogni pena, non era forse il tempo la sostanza di ogni tormento e d’ogni paura, e non sarebbe stato superato e soppresso tutto il male, tutto il dolore del mondo, appena si fosse superato il tempo, appena si fosse trovato il modo di annullare il pensiero del tempo?
Il silenzio, altro non è che il confine tra noi e gli altri.
La vecchiaia è semplicemente tanta giovinezza accumulata nel tempo.
Lo sguardo è un ponte invisibile che dal cuore arriva all’anima.
Nella vita non si finisce mai di imparare, soprattutto dagli stronzi.