Eduardo Cicerchia – Amico
Si dice: Chi trova un amico, trova un tesoro. Ma io dico: chi trova un tesoro, trova molti amici!
Si dice: Chi trova un amico, trova un tesoro. Ma io dico: chi trova un tesoro, trova molti amici!
Chi è un amico? Non esiste una definizione per questo, esiste l’esserci quando c’e n’è il bisogno, esiste saper interpretare un “sto bene” con “aiutami”, esiste il non ringraziare per le parole ed i gesti, esiste il sentirsi uniti anche se lontani, esiste il sentirsi al sicuro solo per il fatto che esista, esiste il “ti voglio bene” non detto ma dimostrato, esiste solo il fatto che un amico è una delle cose più importanti nella vita, esiste il fatto che di veri amici ne esistono pochi e quando lo troviamo bisogna tenerlo nel cuore come un grande tesoro.
Spesso il vero amico non è colui che così si definisce, ma colui che sa dimostrarlo senza definirsi tale.
Dell’Eneide dico: la qual mamma | fummi e fummi nutrice poetando: | sanz’essa non fermai…
Cosa vuol dire essere amico?Se sto con te, non ho motivo di chiedermelo.
L’amico è quella persona che pur essendo lontano ti aiuta; pur essendo sordo ti ascolta; pur essendo ceco ti vede; pur essendo impegnato trova il tempo per te.L’amico è quella persona che per prima cosa ti vuole bene.
Finché abbiamo dei ricordi, il passato dura.Finché abbiamo delle speranze, il futuro ci attende.Finché abbiamo degli amici, il presente vale la pena di essere vissuto.