Eduardo De Filippo – Successo
Le strade inventano gli uomini, e spesso portano i nomi degli uomini che hanno inventato.
Le strade inventano gli uomini, e spesso portano i nomi degli uomini che hanno inventato.
Ahimè! Se la vittoria non è rimasta nelle mie mani, la colpa è di Dio, che non ha fatto l’uomo e il demonio di pari forza.
Il poco di tanti può fare molto.
È inutile fare del male per poter ergersi a vittorioso e salire sul primo gradino, perché prima o poi il fango dell’inganno, della cupidigia, del male fatto, inesorabilmente ricadranno su chi pensava di essere il migliore.
Quando perdiamo un vero amore, tutto ci cade addosso, la vita per noi non ha senso, ti rialzi ma è dura, vuoi prenderla con il mondo intero. Con la vita, se ci pensi, la vita è strana, riesci ad andar avanti per la scomparsa di una persona cara, e adesso credi di non superare il resto? Solo dopo, ti accorgi che era destino, eppure ti sei alzata, forte più di prima, pronta ad amare di nuovo.
Qualunque cosa tu faccia mettici un pizzico di passione, sicuramente verrai ripagato.
L’alto concetto del progresso umano è stato privato del suo senso storico e degradato a mero fatto naturale, sicché il figlio è sempre migliore e più saggio del padre e il nipote più libero di pregiudizi del nonno. Alla luce di simili sviluppi, dimenticare è diventato un dovere sacro, la mancanza di esperienza un privilegio e l’ignoranza una garanzia di successo.