Edvania Paes – Frasi d’Amicizia
La vita ci pensa a presentarci delle belle anime proprio quando ci sentiamo appesantiti. Si chiamano amici veri queste anime.
La vita ci pensa a presentarci delle belle anime proprio quando ci sentiamo appesantiti. Si chiamano amici veri queste anime.
La gioia è come l’amicizia, si condivide con amore.
Guai a coloro – dissi – che si servono dell’influenza che hanno su di un cuore per rapirgli le semplici gioie che esso sa procurare a se stesso! Tutti i doni, tutte le premure della terra non compensano un istante di spontaneo piacere, rapitoci dalla gelosa importunità del nostro tiranno! […] Tutti ogni giorno dovrebbero dirsi: tu non puoi far altro per i tuoi amici che lasciar loro le gioie che hanno, e render più vivo il loro piacere, godendone con essi. Infatti, potresti tu, se il loro animo fosse tormentato da un’angosciosa passione e oppresso dal dolore, versar loro una goccia di balsamo consolatore?E quando l’ultima più dolorosa malattia sorprenderà la creatura che tu avrai tormentato nel fiore degli anni, e che giacerà in uno stato di compassionevole esaurimento, quando il suo occhio spento sarà rivolto al cielo e il freddo sudore della morte bagnerà la sua pallida fronte, e tu starai presso il letto come un condannato, con l’intimo sentimento di non poter far nulla nonostante tutto il tuo buon volere, allora una profonda angoscia ti stringerà, pensando che daresti tutto al mondo per poter infondere nella creatura morente una stilla di forza, una scintilla di coraggio!
Noi siamo l’uno per l’altro un teatro sufficientemente grande.
L’amicizia è sacra! È importante per ognuno di noi. È la base di ogni sentimento. L’amicizia è vita. Senza di essa non vivi, senza di essa non credi perché e in chi? In che cosa? L’amicizia è un dono!
Il mio slancio nel donarti amore.
Il sorriso amico di qualcuno che sa capirti e ascoltarti è quel qualcosa che ti potrà servire ogni volta che ti sentirai perso. Il suo “esserci” sarà di più, molto di più di tante inutili parole, perché quello che resta fondamentale in ogni rapporto non sono le parole ma “dimostrare”!