Edward George Bulwer-Lytton – Amico
Nessuno è così privo di amici da non avere un amico abbastanza sincero da dirgli delle verità spiacevoli.
Nessuno è così privo di amici da non avere un amico abbastanza sincero da dirgli delle verità spiacevoli.
Medici imparano a nostro rischio e pericolo e fanno esperienze a furia di ammazzare. Per di più se la prendono con il malato rigettando la colpa sulla sua intemperanza, tanto che chi è rimasto vittima viene messo sotto accusa.
L’amico non è colui che ti asciuga le lacrime, ma colui che non te le…
Basta ai giovani contestatori staccarsi dalla cultura, ed eccoli optare per l’azione e l’utilitarismo, rassegnarsi alla situazione in cui il sistema si ingegna ad integrarli. Questa è la radice del problema: usano contro il neocapitalismo armi che in realtà portano il suo marchio di fabbrica, e sono quindi destinate soltanto a rafforzare il suo dominio. Essi credono di spezzare il cerchio, e invece non fanno altro che rinsaldarlo.
Il telo dell’amicizia è di stoffa assai pregiata, nelle sue trame c’è tutta l’autenticità dell’affetto, cosa assai superiore all’amore, coinvolge la sfera più profonda dell’anima. Un ti voglio bene riempie l’aria di note eccelse che saturano tutto lo spazio dell’anima, il ti amo talvolta fa palpitare il cuore e poi si dissolve come bolla di sapone.
Peccato che spesso siamo troppo distratti per cogliere l’ultima possibilità che ci viene donata. Peccato…
Chi rimane facilmente fermo e ti guarda crollare, o addirittura non si accorge di nulla, non è un vero amico.