Elena Piccinini – Frasi Sagge
La filosofia è una madre attenta e poliedrica.
La filosofia è una madre attenta e poliedrica.
Domani un giorno nuovo, qualcosa avrà un nuovo significato, altro rimarrà uguale, ma sicuramente è cambiato l’approccio e tutto sarà meno impegnativo e più consono alle aspettative… queste meglio tenerle basse, ci si arriva prima all’obiettivo!
Passi la vita a cercare, a inseguire affannosamente qualcosa e poi ti rendi conto che le cose più belle accadono da sole.
Il graduale sviluppo dell’uguaglianza è un fatto provvidenziale; e ne ha i caratteri essenziali: è universale, duraturo, si sottrae ogni giorno alla potenza dell’uomo, tutti gli avvenimenti, come anche tutti gli uomini, ne hanno favorito lo sviluppo. Sarebbe quindi saggio credere che un movimento sociale che ha così lontane origini possa essere arrestato da una generazione? C’è forse qualcuno che può pensare che la democrazia, dopo aver distrutto il feudalesimo e aver vinto i Re, indietreggerà poi davanti ai borghesi e ai ricchi? È possibile che si arresti proprio ora che è divenuta tanto forte e i suoi avversari tanto deboli?
Il verbo ”apparire” vorrebbe convincere il verbo ”essere” a farci sembrare diversi.
È preferibile non fare un’azione che non va fatta, perché dopo ci si pente. Ciò che va fatto è meglio farlo bene, perché non ci si penta.
Un bambino che si è scottato ama il fuoco.