Elena Usai – Verità e Menzogna
Il mondo è un inganno; continuo ed immutabile.
Il mondo è un inganno; continuo ed immutabile.
La sincerità è la virtù dei bugiardi, la falsità è la virtù degli schietti, perché il bugiardo ti dice che è sincero quando ti adula, lo schietto ti assicura che sono false le verità che invece ti sta riferendo.
Diciamo la verità. Chi ti fa aspettare e perché di te non gli importa abbastanza. Le persone non si lasciano in stand by. Non siamo oggetti, ma cuori che battono.
Pur non essendo giornalista, mi capita spesso di scrivere delle gran balle.
Dato che non penseremo mai nello stesso modo e vedremo la verità per frammenti e da diversi angoli di visuale, la regola della nostra condotta è la tolleranza reciproca. La coscienza non è la stessa per tutti. Quindi, mentre essa rappresenta una buona guida per la condotta individuale, I’imposizione di questa condotta a tutti sarebbe un’insopportaibile interferenza nella libertà di coscienza di ognuno.
Il vero volto della falsità e della cattiveria spesso si cela proprio dietro alle persone che ami e stimi di più. E più vicina è, più male fa.
Le illusioni sono vane creature, subdole cortigiane del nostro immaginario che dicisalveolano da noi stessi, condannandoci al nulla.