Elias Canetti – Frasi d’Amore
Ha gli occhi spietati di chi è amato sopra ogni cosa.
Ha gli occhi spietati di chi è amato sopra ogni cosa.
Se prima di nascere Dio mi avesse chiesto di dirgli come volevo che fosse mia madre, non sarei stata in grado di descrivere una persona tanto meravigliosa…
Quel che proviamo quando siamo innamorati è forse la nostra condizione normale. L’amore mostra all’uomo quale dovrebbe essere.
L’orgoglio è un difetto assai comune. Da tutto quello che ho letto, sono convinta che è assai frequente; che la natura umana vi è facilmente incline e che sono pochi quelli che tra noi non provano un certo compiacimento a proposito di qualche qualità – reale o immaginaria – che suppongono di possedere. Vanità e orgoglio sono ben diversi tra loro, anche se queste due parole vengono spesso usate nello stesso senso. Una persona può essere orgogliosa senza essere vana. L’orgoglio si riferisce soprattutto a quello che pensiamo di noi stessi; la vanità a ciò che vorremmo che gli altri pensassero di noi.
Se ami davvero una persona, non devi lasciarla andare via. Perché se lo farai soffrirai e ti rimarrà solo un “ricordo” che svanirà col tempo, lasciando spazio a una valle di lacrime per il dolore di quel ricordo ormai svanito nel tempo.
Non chiedo più nulla perché più si chiede più ci si aggrappa alla speranza di…
È sta per finire un altro giorno, ne comincerà un’altro, finisce il giorno continua il…