Elinor Glyn – Frasi d’Amore
Un grande amore innalza lo spirito su tutta la insulsa meschinità del mondo, e lo trasporta verso ciò che gli angeli conoscono in paradiso.
Un grande amore innalza lo spirito su tutta la insulsa meschinità del mondo, e lo trasporta verso ciò che gli angeli conoscono in paradiso.
Chi ti dona amore… ti dona la vita.
È inutile che cerchi l’amore, è sempre l’amore a trovarti.
Chi l’ha detto che l’amore è un dolce fermarsi, una felice sosta nella vita? L’amore, invece, ha bisogno di sapere che hai un cuore abbastanza protetto con scudi per resistere ai colpi della ragione, ha bisogno di sapere che hai lance e spade appuntite per combattere e scacciare i tuoi avversari, e infine, ha bisogno di sapere che hai pazienza, che sai aspettare e che nonostante tutto sai anche difendersi dalle parole e dalle azioni della persona amata. L’amore è gioia, sì, ma anche dolore, ferite che non scompaiono con una semplice cicatrice, ma resistono, sempre, e che fanno male, sempre. L’amore è una guerra che non saprai mai chi ha vinto o chi ha perso; è una guerra che ti prende a tal punto che la vita reale ti appare in tutta la sua inutilità, perché l’amore ti prende tutte le tue forze: te le prende tra le coperte di un letto oppure attraverso i litigi. Ma l’amore è una guerra che ti fa crescere, che non ti fa morire.
“Si possono dire tante parole sull’amore, e tanto è stato scritto, ma il poema più bello è quel ti amo pronunciato dalle labbra di chi si ama…l’amore, questa meta che tutti si ambisce vivere, ricevere, questo amore, così aereo eppure concreto, così sincero da non riuscire a fingere o a nascondersi… l’amore che dà tutto senza chiedere, l’amore che non si può imporre e pretendere perché è come una farfalla che si posa dove vuole… l’amore che sceglie, l’amore che sorprende quando non te lo aspetti e non lo chiami…l’amore che non è possesso, non è equivoco, non è egoismo e che si compie nel darsi e dare l’uno all’altro…l’amore che è guardarsi negli occhi e sfiorarsi l’anima sulle labbra nell’infinito istante che precede un bacio…l’amore che solo se è amore e sceglie libero, è…” “
Questa é la mostruosità dell’amore, signora, che infinito é il volere ma limitata é la sua attuazione.
Sei l’orizzonte che mi accoglie quando mi allontano.