Elsa Morante – Frasi d’Amore
Bisogna sapere che io, per mia sorte, fui sempre di quelli che s’innamorano in modo eccessivo e inguaribile, e dei quali nessuno mai s’innamora.
Bisogna sapere che io, per mia sorte, fui sempre di quelli che s’innamorano in modo eccessivo e inguaribile, e dei quali nessuno mai s’innamora.
Morire nel cuore di chi si è amato. Guai a chi ha permesso questo suicidio,…
Quando arriva l’amore, è come essere baciati dal cielo. E ovunque tu vada, non si può sfuggire all’amore. Sarebbe come lasciare un dono del signore. L’amore, quello vero, trasmette l’estremo desiderio, di averla potuta incontrare, prima di tutto il nostro passato. Unica.
L’amore è un salto nel vuoto senza paracadute con la consapevolezza che, alla fine, troverai…
L’Attesa… Nell’attesa dell’arrivo di una persona speciale, ti prende una certa forma di panico. Ti sudano le mani, sei così agitata/o che il cuore ti va a mille. Ti chiedi se questa emozione la sente anche lui/lei per te, e sarà solo l’unione di entrambi a svelare questo dubbio.
Amarsi e innamorarsi sono sentimenti molto diversi tra loro, chi è innamorato ha un fuoco dentro che divampa all’improvviso, ha la passione che brucia, ci si può innamorare in un istante e, all’improvviso, questo fuoco si spegne così come è divampato e non resta che uno sbiadito ricordo. L’amore è tutt’altra cosa, per amarsi si deve dare, sacrificare, rinunciare… amare è donare. L’amore per farlo crescere e maturare va coltivato come una pianta, con cura e dedizione, con pazienza e attenzione, l’amore non succede all’improvviso, l’amore cresce con noi, “l’amore si fa”. L’amore è rispetto, è protezione, è tenerezza.
L’amore è nullo se non è doppio.