Émile Michel Cioran – Verità e Menzogna
Si vive nel falso sino a quando non si è sofferto. Ma quando si comincia a soffrire, si entra nel vero soltanto per rimpiangere il falso.
Si vive nel falso sino a quando non si è sofferto. Ma quando si comincia a soffrire, si entra nel vero soltanto per rimpiangere il falso.
In Italia lo sport preferito dall’ipocrisia è quello di scandalizzarsi.
L’inganno, e la menzogna sono l’ultima risorsa di colui che ha perso ogni contatto con il proprio cuore e con la propria anima, sono facili da utilizzare ma ogni qualvolta li si usa si tenga sempre presente che il conto da pagare sarà salato e arriverà sempre e lo si dovrà pagare.
La sincerità è un sentimento innato, non un optional da usare solo a suo piacimento e tornaconto.
La verità è che senza mare non so stare. Ripeto, senza amare non so stare.
La verità viene sempre a galla. E i mezzi “uomini” andranno sempre a fondo! Quando raccontate cazzate, quando vivete di bugie almeno abbiate la decenza e la faccia di non girarle poi a vostro favore… perché il diavolo fa le pentole ma non i coperchi! Che di lama ferisce di lama perisce! Ed io ti faccio fuori tesoro. I buoni sconto sono terminati!
Ci sono tempeste anche dentro di noi, perché ognuno combatte contro le avversità che incontra nella vita. Ma ci sono tempeste che ci portiamo dentro che non si sconfiggono, e sono quelle di sapere d’essere falsi, il saper di non essere quello che mostriamo.